Quanto è importante l’auto di cortesia?
  • 10 Agosto 2018

Quanto è importante l’auto di cortesia?

Quando la propria “quattroruote” è compagna quotidiana, per lavoro o necessità familiari, lasciarla in officina, seppure in buone mani, può significare dover interrompere per un certo tempo attività che ne risentirebbero; un problema che diventa ancor più sentito quando la sosta dal meccanico o elettrauto avviene per un guasto improvviso e non dà il tempo di organizzarsi, come potrebbe essere nel caso di manutenzioni o riparazioni programmate e concordate.

Che la si debba lasciare in modo pianificato o che la si debba “salutare” mentre la porta via il carro attrezzi, è certo che la propria auto non sarà momentaneamente disponibile e che in caso di necessità bisognerà procurarsi un altro “mezzo di locomozione”.

In casi del genere, l’offerta da parte dell’officina di un’auto di cortesia arriva davvero “come la manna” dal cielo.

Consonni Auto, rivenditore autorizzato Suzuki e Honda, officina suzuki vicino Milano, offre  in esclusiva alla propria clientela, nel caso di riparazioni brevi, guasti meccanici ecc., l’auto di cortesia per non interrompere l’attività quotidiana in attesa che il problema venga risolto.

 

Fermo auto per intervento meccanico: quanto dura?

Per gli interventi programmati, solitamente i tempi sono prevedibili, seppure in taluni casi sia possibile un allungamento imprevisto a causa del ritardo della fornitura di una parte di ricambio o della necessità di vedere il pezzo da sostituire smontato, per poter ordinare il nuovo, ovvero farlo revisionare. Tale evenienza non è affatto remota, in tempi in cui l’industria dell’automobile può vedere montate su vetture dello stesso anno o semestre vari tipi di componente (per esempio pompa d’iniezione o iniettori dei diesel, alternatore ecc.) sullo stesso allestimento.

 

Ci sono sicuramente interventi rapidi, come la bilanciatura gomme dell’auto o convergenza e equilibratura, pulizia dei fari auto ingialliti, l’installazione del gancio di traino, la sostituzione della batteria, la diagnosi elettronica.

Ma esistono anche lavori più complessi come la sostituzione della frizione, del volano bimassa (solo nei veicoli diesel moderni), la revisione della pompa di iniezione o della pompa ad alta pressione dei diesel common-rail, la pulizia e revisione iniettori gpl e la pulizia iniettori benzina (ma anche diesel) che prevedono lo smontaggio degli iniettori, per esempio, che comportano la permanenza in officina anche per due o tre giorni.

In questi casi è più difficile riprogrammare i propri impegni e può davvero essere utile disporre dell’auto di cortesia.

 

Intervento d’officina: che fare?

Quando si è obbligati a lasciare l’auto sul camion del soccorso stradale c’è poco da pianificare, perché il tempo del fermo macchina potrà essere stimato solo una volta che la vettura arriverà tra le mani del personale dell’officina che se incaricherà; in questo caso sarà cosa gradita se verrà offerta l’auto di cortesia, laddove non prevista, ad esempio, dal contratto di assistenza stradale offerto dall’assicurazione, dal costruttore dell’auto ecc.

Invece se si tratterà di un intervento pianificato, meglio sapere subito se richiederà tempo (quindi si tratterà, ad esempio, di sostituzione della frizione con eventuale volano bimassa, della revisione della pompa ad alta pressione del diesel, della pulizia e revisione iniettori gpl o pulizia iniettori benzina o diesel, sostituzione di sincronizzatori o leveraggi del cambio ecc.) o sarà breve (bilanciatura gomme dell’auto o convergenza e equilibratura, pulizia dei fari auto ingialliti, a seguito di esito negativo della revisione ministeriale, installazione del gancio di traino, diagnosi elettronica ecc.).

Nel primo caso converrà accertarsi che l’officina possa offrire il servizio auto di cortesia.

 

Fermo macchina? Consonni ti fa ripartire!

Se devi lasciare l’auto in officina, affidati a Consonni Auto di Buccinasco, alle porte di Milano: se hai una Suzuki, consonni è tra le prime autofficine autorizzate Suzuki per Milano su cui contare ma anche se la tua auto è di un’altra marca, Consonni Auto potrà prendersene cura, permettendoti di ripartire con l’auto di cortesia, in attesa che la riparazione sia effettuata.

Contattaci e scoprirai che oltre ad essere officina di riferimento Suzuki su Milano e rivenditore ufficiale Honda e Suzuki, Consonni Auto ti offre numerosi servizi come pulizia iniettori gpl e pulizia iniettori benzina, gommista per bilanciatura gomme auto, convergenza e equilibratura, pulizia di fari auto ingialliti, nonché installazione ganci di traino, diagnosi e manutenzione ordinaria.

© Copyright 2020 Consonni Auto s.r.l. by Digitalya